disinfestazione calabroni roma

Calabroni o Vespe in casa?

Easy Clean ha eseguito numerosi interventi su nidi di Calabroni e Vespe. Chiamaci immediatamente se vuoi risolvere il problema senza rischi per te e i tuoi cari.

disinfestazione tarme dei vestiti

Costi disinfestazione Vespe e Calabroni

Costi ad intervento

Vespe a partire da 130€
Calabroni a partire da 180€

Controllo di calabroni e vespe

Calabroni e vespe si trovano bene anche in città

…ed è sconsigliato tentare di rimuoverli senza le dovute precauzioni e senza sapere esattamente come fare. Ritrovarsi un nido di calabroni sotto il tetto, piuttosto che un favo di vespe di terra nel giardino accade ormai di frequente anche in città. I nostri giardini hanno spesso della frutta matura in terra, che attira le vespe, le quali nidificano vicino alla fonte di cibo. Le vespe di terra hanno un temperamento molto nervoso, che le rende pericolose per l’uomo e per i nostri animali. È quindi sconsigliato avvicinarle senza le dovute precauzioni e tentare di farlo in autonomia potrebbe avere conseguenze a volte molto gravi.

disinfestazione vespe

La disinfestazione

I nidi di calabroni e vespe si trovano più frequentemente in alto, sotto i tetti o in angoli riparati e protetti dalle intemperie e comunque ad altezze di sicurezza per la colonia. Questo rende l’intervento più pericoloso, soprattutto per il fai da te, se non si hanno i mezzi necessari per avvicinarsi in sicurezza e se non si conoscono le condizioni ideali per intervenire.

La condizione meteorologica  migliore per la disinfestazione di un nido di vespe o calabroni è con un cielo nuvoloso o completamente coperto. La pioggia provoca il rientro di tutti gli insetti nel nido. Questo permette di neutralizzare l’intera colonia con soluzioni insetticide abbattenti e la rimozione del favo in sicurezza. Non si deve dimenticare però l’utilizzo di attrezzature di sicurezza come la tuta da apicultore con la maschera in rete.

disinfestazione nido di calabroni

Come comportarsi in caso d’infestazione

Può accadere di avvicinarsi inconsapevolmente ad un nido di vespe. Alcune specie di vespe sono molto aggressive e la sola vicinanza viene vista come una minaccia. Le punture di vespa sono dolorose ma le punture di un intero sciame possono essere anche mortali. Qualora vi trovaste nella situazione di averle disturbate, anche involontariamente, dovrete cercare di restare calmi, evitando movimenti bruschi o di correre via. Ogni tentativo di divincolarvi dal loro attacco le farebbe innervosire ancora di più, ottenendo l’effetto opposto.

Quali sono le specie più diffuse di vespe e calabroni

  • Il Calabrone o Vespa crabro
  • Vespa Dolichovespula simili a palline di cartone, prediligono realizzare i loro favi sotto i tetti
  • Vespa Comune o Polistes gallicus  costruisce i suoi favi, di forma semplice, un po’ ovunque
  • Vespa di terra o Vespula germanica nidifica nel terreno, e solo a volte nelle fessure dei muri

Chiedi un preventivo personalizzato

* Campo richiesto