disinfestazione formiche casa azienda ufficio

Le infestazioni di formiche possono essere durevoli e faticose da sconfiggere, in ambienti di lavoro come a casa.

Una soluzione adottata efficacemente consiste nell’installare trappole per formiche, acquistabili nei negozi specializzati come le ferramenta, oppure online su siti come Amazon.

Questa soluzione però non ci pone al riparo da possibili infestazioni stagionali, che si presentano nei mesi primaverili ed estivi.

Una soluzione efficace per evitare di attrarre formiche consiste nel tenere pulite delle zone specifiche degli ambienti che più comunemente le attirano.

Le formiche sono insetti che amano climi caldi. Le zone abitate sono normalmente più calde delle zone disabitate che le circondano, soprattutto a causa dei colori scuri di cui sono composti strade ed edifici, e grazie all’innalzamento delle temperature, per la maggior parte dovuto all’inquinamento.

Le specie infestanti di formiche

Le specie di formiche più diffuse in Italia vi sono:

Esistono altre specie meno comuni in Italia come la Formica nera delle case, la Formica bulldog, la Formica marrone delle coste, la Formica fantasma e la Formica a zampe bianche.

Le formiche non sono portatrici di malattie particolari ma la loro presenza è comunque pericolosa. Un loro presenza in determinati ambienti, come la cucina ad esempio, oltre che fastidiosa, espone al rischio di patologie da contatto. Le formiche nei loro spostamenti potrebbero entrare in contatto con sostanze pericolose o infette, trasportandole fino al nostro cibo o suppellettili, contaminandoli.

Come individuare un’infestazione di formiche

Per individuare un’infestazione da formiche, oltre che visivamente, è possibile scorgere in prossimità di pareti o pavimenti degli accumuli di polvere. Un’osservazione più attenta rivelerà la presenza di un foro che consente loro il passaggio nella loro costante ricerca di cibo.

Nella loro ricerca le formiche possono compiere distanze enormi, seguendo però sempre la stessa pista, mantenendo una colonna ininterrotta di formiche operaie. Facile intuire come questo possa risultare un problema sia nelle abitazioni sia nei luoghi di lavoro.

Come eliminare le formiche e prevenirne l’infestazione

  • Cerca gli accessi utilizzati dalle formiche e prova a sigillarli
  • Tenere pulite le zone in cui si utilizza e si lavora il cibo, soprattutto dai residui appiccicosi e zuccherini del cibo poiché questi attraggono le formiche più di ogni altra cosa
  • Ogni genere alimentare che viene stipato in casa, o in ufficio, sia nei ripiani sia sui piani di appoggio, dovrebbe essere ben coperto e sigillato per evitare che venga contaminato dalle formiche nel tentativo di reperire cibo per la colonia.

Per coloro che vivono a roma disinfestazioni di ambienti infestati da formiche possono essere programmate anche con carattere di urgenza chiamando al numero 0669308712 oppure contattaci per scoprire come possiamo aiutarti

Formiche in casa e in azienda

Negli ambienti urbani le formiche tendono a vivere in formicai sotterranei e, qualche volta, in formicai superficiali, quando non esiste pericolo imminente (su terrazzi o sottotetti ad esempio).

Le formiche sono organizzate gerarchicamente. Hanno una formica regina, gli insetti maschili e poi le formiche operaie. Comprendere l’organizzazione e i diversi ruoli in un formicaio è essenziale quando s’intende intervenire per una disinfestazione efficace.

Le formiche operaie sono lo zoccolo duro di una colonia. Provvede al cibo, alla costruzione e alla difesa del formicaio stesso, soprattutto del nido, dove la formica regina depone le proprie uova.

Le formiche di sesso maschile sono di dimensioni maggiori rispetto alle operaie e sono dotate di ali.

La formica Regina è più grande delle formiche di sesso maschile e si distingue per il torace e l’addome che hanno dimensioni notevolmente più grandi. Così come i maschi, anche la Formica Regina è dotata di ali ma, nel momento dell’accoppiamento, le perde.

In caso di infestazioni estese è consigliabile rivolgersi ai nostri esperti, che provvederanno a risolvere il problema. Le formiche possono infestare vaste aree aperte come giardini ma ovviamente possono invadere anche vaste aree della casa. Muovendosi in gruppo, come le api e le vespe, il numero di formiche infestanti può arrivare a diverse centinaia di migliaia.

Disinfestazione delle formiche e formicai

Esistono diversi prodotti in commercio per intervenire da soli contro le formiche. Accade spesso però, che per ottenere un risultato efficace e duraturo si renda necessario l’intervento di una ditta specializzata in disinfestazioni.

Il primo passo consiste nell’individuare il tipo di formica infestante che il cliente ha in casa. Una volta individuata la specie il professionista è in grado di selezionare il prodotto più adatto alla risoluzione immediata e duratura del problema.

Ciascun trattamento è specifico per l’insetto da trattare e, soprattutto, è certificato. Questo garantisce la sicurezza a voi e alla vostra famiglia, ai vostri animali domestici e a noi.

Le formiche nelle attività commerciali

Per le abitazioni le formiche sono una presenza fastidiosa, ma per le attività commerciali può significare un crollo degli affari.

La presenza di un formicaio in un’attività ristorativa o in una ricettiva, può significare un danno d’immagine e finanziario. Un notevole danno d’immagine per la tua azienda. Sia esso un bar, un ristoranti ospedali, un hotel, una clinica o altri edifici in cui vengono conservati beni alimentari, la presenza di formiche può far pensare a scarsa igiene e quindi danneggiare l’immagine dell’attività stessa.

Chiamaci per organizzare insieme un piano:

  • Un nostro consulente di disinfestazione fisserà un appuntamento per un’ispezione dei locali.
  • Il consulente consiglierà un piano per il trattamento in base al tipo di infestazione e al settore di attività.
  • Comunicherà il preventivo di realizzazione del piano.
  • Una volta approvato il piano, il consulente comunicherà le possibili date d’intervento.
  • Potrebbero rendersi necessari diversi interventi, secondo il tipo di trattamento previsto.

Chiamaci oggi stesso al numero 0669308712 oppure contattaci per scoprire come possiamo aiutarti

* Campo richiesto