La Processionaria del pino è una falena che, allo stadio larvale, si nutre degli aghi di diverse specie di Pinus e Cedrus ed è particolarmente dannosa per le foreste.

Il ciclo di sviluppo prevede la deposizione delle uova sugli aghi in primavera; le larve che si schiudono cominciano a nutrirsi immediatamente di aghi di pino. Con l’avvicinarsi dell’inverno, le larve costruiscono voluminosi nidi di seta bianca in quelle parti del fogliame più esposte al sole.

Le larve trascorrono l’inverno all’interno di questi nidi e nella primavera dell’anno successivo le larve sono mature e, in processione, scendono dal tronco per seppellirsi e subiscono la metamorfosi per crisalidi nel terreno. La metamorfosi per adulto avviene sempre nel terreno.

A parte i problemi fitosanitari causati dalla specie, è necessario concentrarsi sull’interesse medico, tenendo presente che le larve causano gravi irritazioni cutanee e il contatto accidentale è la base di dermatiti e reazioni anafilattiche significative in persone già sensibili alle allergie.

Easy Clean è in grado di supportare i clienti dalla fase diagnostica alla disinfestazione e all’azione preventiva attraverso professionisti specializzati.

A livello preventivo, Easy Clean esegue un trattamento che limita la distribuzione di prodotti fitosanitari nell’aria e ha un ampio successo.