Spurgo Fognature condominiali

Spurgo Fognature condominiali

Manutenzione e pronto intervento fognario

Lo spurgo delle fognature condominiali, realizzato dal personale qualificato della Easy Clean, viene eseguito con macchinari di ultima generazione. Le attrezzature sono specifiche per ciascun intervento di spurgo necessario all’interno dei condomini.
Durante le fasi di spurgo, sia per la sicurezza dei lavoratori, sia per il rispetto delle normative vigenti in materia, il personale Easy Clean è sempre munito dei presidi di sicurezza e antinfortunistica necessari .

Lo spurgo fognature condominiali prevede:

1. Ispezione di agibilità e del corretto funzionamento dei tombini, chiusini o lapidi;
2. L’evacuazione e la pulizia dei pozzetti con Canal-Jet;
3. La bonifica dei vani sommersi per la fuga di liquami e/o di liquidi;
4. La disostruzione e la pulizia di colonne e tubature;
5. Il lavaggio e disinfezione della superficie adiacente e del cammino della conduttura con prodotti consentiti e registrati dal Ministero della Sanità;

Indicazioni d’intervento di Spurgo dei Pozzetti

Le operazioni programmate di pulizia e spurgo dei pozzetti sono un contributo sostanziale alla corretta manutenzione della rete fognaria condominiale. Molto spesso le chiamate d’intervento di spurgo avvengono proprio a causa di strozzature e intasamenti dei pozzetti e delle condotte di scarico. Per questo motivo, prima di eseguire una videoispezione per la ricerca di eventuali rotture, si deve comunque eseguire un’operazione di disostruzione, o di un qualsiasi intervento di sostituzione o ripristino dei pozzetti e delle tubature fognarie.

Prevenzione attraverso lo Spurgo delle fognature condominiali

La prevenzione di danni a carico della rete fognaria condominiale è un’operazione che dovrebbe essere svolta con cadenza almeno annuale.
Un esperto di Easy Clean è in grado di valutare lo stato della rete fognaria del condominio e suggerire degli interventi programmatici atti a evitare che, per incuria e trascuratezza, si verifichi uno sversamento di liquami che possa causare danni sia al condominio stesso sia a terzi.
Lo spurgo delle fognature condominiali programmatico previene ostruzioni di pozzetti e tubature, spesso causa di rottura delle stesse.

Autospurgo e Pronto Intervento Fognature a Roma

I servizi di pulizia e spurgo dei pozzetti e delle reti fognarie condominiali viene svolto da Easy Clean con personale qualificato con oltre 20 anni di esperienza. Easy Clean inoltre garantisce sia il condominio sia i propri dipendenti, fornendo agli stessi tutti i presidi di sicurezza necessari al corretto svolgimento del lavoro.
Easy Clean offre un servizio di Autospurgo e Pronto Intervento Fognature a Roma e nel Lazio
Con Easy Clean i condomini, e i loro amministratori, possono contare su una serie di servizi specifici per lo spurgo e la disinfestazione.
Easy Clean esegue lavori di:

Curiosità

Chi paga lo spurgo fogna? Il proprietario o l’inquilino?

legge n. 392/78.

Primo comma dell’art. 9 si legge:

“sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all’ordinaria manutenzione dell’ascensore, alla fornitura dell’acqua, dell’energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni”

Il proprietario quindi può richiedere al conduttore la spesa per l’intervento di spurgo fogna, che dev’essere equiparato all’intervento di spurgo pozzi neri e latrine di cui parla la norma appena citata.

Fonte Condominio Web