Che aspetto ha il nido di scarafaggi?

È una sensazione inquietante quando vedi uno scarafaggio in casa. Gli scarafaggi producono un profumo che attira altri scarafaggi nell’area. Non è raro trovare un gran numero di scarafaggi che nidificano insieme in uno spazio molto piccolo. Gli scarafaggi sono stati collegati a reazioni allergiche nelle persone a causa dell’accumulo di feci e muta della pelle.

La Muta di pelle è una prova della presenza di blatte. Si deve cercare dove si sospetta ci sia un nido. Gli scarafaggi mutano durante la loro fase ninfale dalle 5 alle 8 volte, in questo percorso di evoluzione alla fase adulta. Questo indica un’infestazione di blatte evidenziandone il passaggio, anche se non è sempre visibile l’insetto, come abbiamo spiegato nel nostro precedente articolo sul perché le blatte escono di notte.

Gli scarafaggi hanno bisogno di una fonte di cibo e acqua. Pulire i resti di cibo e le confezioni usate, in casa, in particolare le scatole di cartone, e riparare i tubi che perdono è un buon metodo di prevenzione, poiché rimuove il cibo e l’acqua di cui uno scarafaggio ha bisogno per sopravvivere. Anche la pulizia della parte esterna della casa è essenziale. Risulta efficace tagliare i cespugli vicini alle prese d’aria ed eliminare i detriti delle piante per aiutare a controllare la popolazione di scarafaggi e ridurre la loro capacità di costruire nidi.

Fate attenzione a ogni genere di prodotto biologico avete in casa, soprattutto nei pressi di fonti di acqua. Le blatte attaccano ogni genere di prodotto biologico, tra i quali sono compresi il cuoio e i libri.

Gli scarafaggi hanno tre fasi del ciclo di vita: uovo, ninfa e adulto. A seconda del tipo di scarafaggio, una femmina adulta può deporre tra le 10 e le 48 uova. Sulla strada per l’età adulta, gli scarafaggi attraversano un processo di muta. La loro muta viene spesso lasciata nei loro nidi e può rivelarsi utile per identificare un nido di scarafaggi.

Trovare e ripulire i nidi di scarafaggi aiuterà a controllare un’infestazione. Gli scarafaggi amano spazi stretti e caldi, quindi è una buona idea iniziare con queste aree quando si cerca un nido di scarafaggi. I nidi si trovano spesso dietro i frigoriferi, negli armadi da cucina, negli spazi stretti dove è possibile strisciare indisturbati, negli angoli e in altri luoghi compatti. Dietro i pensili in prossimità di fonti di cibo e calore, come il forno, sono un ambiente molto accogliente per loro.

I segni rivelatori di un nido includono cumuli di pelle, uova, macchie scure e scarafaggi vivi o morti. Le custodie per le uova si trovano anche sul lato inferiore dei mobili. Inoltre, controlla nei cassetti o sotto i falsi fondi degli armadi per trovare segni di scarafaggi.

Le blatte emanano un odore insolito – un’infestazione di blatte genera un costante e spiacevole odore di muffa sulle cose con cui vengono a contatto.

Per sbarazzarsi degli scarafaggi è più importante eliminare il nido. L’area del nido deve essere completamente ripulita rimuovendo i detriti di scarafaggio e le casse delle uova. È fondamentale sigillare le aperture di casa riparando le crepe o installando dei blocchi sotto le porte, come quelli utilizzati per gli spifferi d’aria, ad esempio.

Una volta che i nidi di scarafaggi dentro e intorno alla tua casa sono stati rimossi e ripuliti dei detriti, molte persone cercano di posizionare esche per attirare e uccidere gli scarafaggi. L’esca è disponibile in polvere, granuli e gel ed è relativamente facile da applicare, anche se si deve applicare in spazi difficili da raggiungere, cioè in quei luoghi dove invece, spesso, si trovano i nidi.

Se vi trovate di fronte a una grossa infestazione da blatte o non volete fare da soli, rivolgetevi a noi con fiducia. Risolveremo il problema in maniera rapida ed efficace.

Gli scarafaggi possono essere difficili da controllare e richiedono un monitoraggio regolare e un’ispezione visiva. Un programma di controllo dei parassiti professionale, combinato con il controllo dell’ambiente mantenendo la pulizia in tutta la casa, può aiutare a prevenire la reinfestazione.