Come allontanare i piccioni

Può sembrare difficile da credere, ma i piccioni sono in realtà una seccatura per le popolazioni umane, non importa quanto attraenti possano essere questi volatili. Le misure di controllo includono spesso procedure di deterrenza per i piccioni. Il motivo principale è il rischio di malattie e danni alla proprietà e alle persone che i piccioni possono portare.

Quando ci si deve sbarazzare dei piccioni, trappole e repellenti sono le migliori opzioni da utilizzare per garantire che gli uccelli vengano allontanati dalla tua proprietà.

Falconeria, punte anti-uccelli, fili paralleli, reti per uccelli, gel per uccelli, aquiloni esca e laser sono tutti efficaci per liberare i piccioni dalla tua proprietà.

Questo articolo esaminerà alcuni suggerimenti di base sul comportamento dei piccioni e una serie di modi per tenerli lontani. Continua a leggere per saperne di più. Se sei interessato ai nostri servizi di allontanamento volatili, contattaci per un preventivo.

Comportamento del piccione

I piccioni sono stati a lungo apprezzati per la loro bellezza, ma temuti per il loro comportamento fastidioso. I tipi di piccioni che causano regolarmente preoccupazione per i proprietari di case e aziende sono noti come piccioni selvatici.

I piccioni in genere si riuniscono in un comportamento noto: se ne stanno appollaiati. Questo atteggiamento è facilmente visibile osservando grandi gruppi di piccioni che si radunano sui tetti, sulle grondaie e sulle sporgenze degli edifici.

Pur non volendoli nutrire direttamente, con l’intenzione di farli allontanare, la maggior parte delle persone di solito nutre i piccioni inavvertitamente, facendo cadere a terra cibi ricchi di cereali e lasciando scoperti i cestini dei rifiuti.

Similmente al modo in cui gli scarafaggi e le cimici dei letti dipendono dagli esseri umani per cibo e riparo, si può dire che i piccioni condividano lo stesso interesse.

Questi parassiti hanno iniziato a fare affidamento sui cereali per la sopravvivenza, motivo per cui i piccioni sono un elemento base dell’ambiente circostante di siti agricoli, impianti di lavorazione dei mangimi, nonché parchi, grandi aree ricreative e ristoranti situati all’interno delle città.

Questo potrebbe non sembrare allarmante, ma i piccioni rilasciano regolarmente escrementi sui marciapiedi e sugli edifici, che possono danneggiare l’aspetto esterno delle strutture nel tempo. Inoltre, le persone possono scivolare e cadere quando camminano attraverso il loro guano e i piccioni selvatici possono effettivamente essere portatori di una serie di malattie.

Con questo in mente, considerare come sbarazzarsi dei piccioni è una domanda valida da porsi.

Come sbarazzarsi dei piccioni senza ferirli

È illegale uccidere i piccioni o qualsiasi altra specie di uccelli selvatici, come storni o gabbiani. Ciò significa che gli uccelli possono essere solo respinti e, di gran lunga, il modo migliore per spaventare, allontanare e tenere lontani i piccioni nidificanti è usare la falconeria.

Purtroppo, per l’allontanamento dei piccioni a Roma, la Falconeria non è quasi mai utilizzabile.

La falconeria può essere utilizzata in:

  • abitazioni private
  • cimiteri
  • aziende
  • aeroporti
  • grandi strutture
  • capannoni fieristici
  • ospedali

Non è possibile utilizzarla in grandi centri abitati, per diverse ragioni.

Ulteriori procedure da adottare per tenere lontani i piccioni

Quando si tratta di capire come sbarazzarsi dei piccioni, la falconeria è la forma più naturale ed efficace di controllo che puoi usare. Misure precauzionali come rimuovere le mangiatoie per uccelli o lasciare cibo e acqua fuori dalle mangiatoie per uccelli possono essere efficaci, ma probabilmente ci vorrà più che astenersi dall’impulso di nutrire i piccioni, per rompere l’abitudine di appollaiarsi.

In tutte le seguenti procedure devi evitare che, qualunque forma di controllo tu adotti, i piccioni possano abituarsi ai dispositivi. Pertanto, potresti dover modificare la procedura di volta in volta per sbarazzarti dei piccioni e tenerli lontani.

Esploriamo alcuni metodi per sbarazzarci dei piccioni:

Punte anti-uccello

Le punte anti-uccello, o “strisce di punte”, sono una serie di aculei fissati a una superficie che possono essere collocate in punti strategici. Servono a per impedire ai piccioni di appollaiarsi o nidificare nelle aree che si desidera mantenere libere dagli uccelli.

Le punte non danneggeranno necessariamente gli uccelli ma li dissuaderanno dall’appollaiarsi. Questo ovunque siano poste le punte.

Fili paralleli

La protezione dagli uccelli con fili paralleli è un ottimo modo per tenere i volatili, piccioni inclusi, lontani dal tetto o da altre aree della casa che, di norma, risultino attraenti per gli uccelli.

Questo metodo funziona installando fili paralleli che attraversano la zona interessata e che impediscono ai piccioni di atterrare e nidificare.

Rete per uccelli

Le reti per uccelli sono alquanto sgradevoli ma sono molto efficaci nel tenere i piccioni fuori da determinati luoghi. Questa rete a maglie funziona in modo molto simile agli esempi precedenti. Si crea una barriera, “a rete” appunto, che impedisce agli uccelli di nidificare.

Cosa odiano i piccioni

I piccioni odiano la vista o la presenza di altri uccelli prepotenti, come i rapaci. Questo è ciò che rende la falconeria un deterrente così efficace per sbarazzarsi delle popolazioni di piccioni.

Inoltre, ai piccioni non piacciono gli odori forti, come cannella o succo di peperoncino o spray. Se riesci a raggiungere in sicurezza le aree in cui la colonia di piccioni si appollaia e nidifica, puoi spruzzare e applicare queste sostanze per tentare di cacciarli.

Come faccio a sbarazzarmi dei piccioni sul mio tetto

Le colonie di piccioni cercano luoghi in cui nascondersi e nidificare. Non c’è area migliore e più adatta a questo scopo, del tetto della tua abitazione o condominio.

Buoni repellenti per piccioni, da tenere in considerazione come prima opzione, sono la rete per uccelli o i fili paralleli. Questi due metodi richiedono poca manutenzione da parte tua e possono funzionare 24 ore su 24 per tenere gli uccelli ben lontani dal tuo tetto.

Senza dubbio, se non fossi in una metropoli come Roma, la falconeria sarebbe il metodo più semplice da considerare, poiché i rapaci imitano gli stessi schemi di volo e di acclimatamento, ed alle stesse altezze, dei piccioni.

Quali repellenti naturali utilizzare per allontanare i piccioni

Come accennato in precedenza, profumi e odori forti e repellenti come il pepe, o persino gli oli essenziali, possono scoraggiare le popolazioni di piccioni per un certo periodo.

Per sbarazzarsi completamente dei piccioni con gli odori a loro fastidiosi, dovresti diffondere costantemente i profumi in tutti i punti in cui possono appollaiarsi o nidificazione, rendendo l’habitat invivibile.

Si tratta di un impegno costante e pericolosi, in molti casi, visto che i loro punti d’interesse sono per lo più grondaie, tetti spesso scoscesi o rientranze in punti difficilmente raggiungibili.

Se sei interessato ai nostri servizi di allontanamento volatili, contattaci per un preventivo. Troveremo la soluzione migliore per allontanare i piccioni dalla tua proprietà in maniera duratura.

Easy Clean S.r.l.

Sede legale

Viale Marx 135
00137 – Roma
P.IVA 11903151006

Sede operativa

Via O. Guerrini 26
00137 – Roma

Recapiti

0669308712
0669456621
info@easycleanservice.it

Chiedi un preventivo

Sopralluogo gratuito su Roma e preventivo personalizzato entro 24 ore


Iscrizione alla Newsletter offerte e promozioni di Easy Clean S.r.l. *