cimici-dei-letti-mordono

Cosa sono le cimici dei letti?

Le cimici dei letti sono piccoli insetti ovali e brunastri che vivono grazie al sangue di animali o umani. Le cimici dei letti adulte hanno corpi piatti delle dimensioni di un seme di mela. Dopo l’alimentazione i loro corpi si gonfiano e diventano di colore rossastro.

Le cimici dei letti non volano, ma possono muoversi rapidamente su pavimenti, pareti e soffitti. Le cimici femminili possono deporre centinaia di uova, ognuna delle quali ha circa le dimensioni di un granello di polvere.

Le cimici nella loro prima fase di vita sono chiamate ninfe e perdono le loro pelli cinque volte prima di raggiungere la maturità e richiedono un pasto di sangue prima di ogni spargimento. In condizioni favorevoli gli insetti possono svilupparsi completamente in appena un mese e produrre tre o più generazioni all’anno.

Dove si nascondono le cimici dei letti?

Le cimici dei letti possono entrare nella tua casa senza essere notate attraverso bagagli, vestiti, letti, divani usati e altri oggetti. I loro corpi appiattiti gli permettono di nascondersi in piccoli spazi, circa la larghezza di una carta di credito. Le cimici non hanno nidi come formiche o api, ma tendono a vivere in gruppo nei nascondigli. I loro nascondigli iniziali sono in genere i materassi, molle a scatola, telai per letti e testiere dove hanno un facile accesso alle persone per mordere la notte.

Nel tempo, tuttavia, possono disperdersi all’interno della camera da letto, spostandosi in qualsiasi fessura o luogo protetto. Possono anche diffondersi nelle camere o negli appartamenti vicini.

Poiché le cimici dei letti vivono esclusivamente di sangue, averle in casa tua non è un segno di sporcizia. È probabile che li trovi in case immacolate e camere d’albergo come in quelle sporche.

Quando le cimici dei letti mordono?

Le cimici sono attive principalmente di notte e di solito mordono le persone mentre dormono. Si nutrono perforando la pelle e ritirando il sangue attraverso un becco allungato.

Morsi di cimici

La maggior parte dei morsi delle cimici dei letti sono indolori e non trasmettono alcuna malattia, ma possono causare arrossamenti cutanei e prurito. A differenza dei morsi delle pulci che sono principalmente intorno alle caviglie, i morsi di cimici si trovano su qualsiasi area della pelle esposta durante il sonno.

Le persone che non si rendono conto di avere un’infestazione da cimici dei letti possono attribuire il prurito ad altre cause, come le zanzare. Per confermare i morsi di cimici, è necessario trovare e identificare gli insetti stessi.

Segni di infestazione di cimici dei letti

Se ti svegli con aree pruriginose che non avevi quando sei andato a dormire, potresti avere cimici, in particolare se hai un letto usato o altri mobili usati nel momento in cui sono iniziati i morsi. Altri segni che hai cimici includono:

  • Macchie di sangue sulle lenzuola o sulle federe
  • Macchie di escrementi di cimici su lenzuola e materassi, vestiti da letto e pareti
  • Macchie fecali di cimici, gusci d’uovo in aree in cui si nascondono cimici
  • Un cattivo odore nella camera da letto

Se sospetti un’infestazione, rimuovi tutte le lenzuola e controlla attentamente i segni degli insetti o dei loro escrementi.

Inoltre, controlla l’area intorno al letto, il bordo del tappeto e persino nelle prese elettriche. Controlla il tuo armadio, perché le cimici possono attaccarsi ai vestiti.

Se sei incerto della presenza o meno di una infestazione da cimici chiama la Easy Clean, un nostro esperto effettuerà un sopralluogo gratuito per verificare lo stato della tua casa.

Se trovi segni di infestazione, inizia i passaggi per sbarazzarti degli insetti e prevenirne il ritorno.

Alcuni consigli se sai di avere le cimici in casa:

Sbarazzarsi delle cimici inizia con la pulizia dei luoghi in cui vivono le cimici. Ciò dovrebbe includere quanto segue:

  • Pulire biancheria da letto, lenzuola, tende e vestiti in acqua calda e asciugarli sull’ambiente più alto dell’asciugatrice.
  • Usa un pennello rigido per pulire le cuciture del materasso per rimuovere le cimici e le loro uova.
  • Aspirare frequentemente il letto e l’area circostante. Dopo l’aspirapolvere, posizionare immediatamente il sacchetto dell’aspirapolvere in una busta di plastica e buttarlo.
  • Acquista un coprimaterasso. Le cimici possono vivere fino a un anno senza nutrirsi, quindi tieni la copertura sul materasso per almeno un anno per assicurarti che tutti gli insetti nel materasso siano morti.
  • Se il tuo materasso è infestato e hai deciso di comprarne uno nuovo, fai attenzione a liberarti prima dell’infestazione il resto della tua casa dalle cimici o infesteranno il tuo nuovo materasso.

Disinfestazione Cimici dei letti

Mentre ripulire le aree infestate sarà utile per controllare le cimici, liberarsene di solito richiede trattamenti chimici. Poiché trattare il letto e la camera da letto con insetticidi può essere dannoso, è importante utilizzare prodotti che possono essere utilizzati in modo sicuro nelle camere da letto. Il costo di una disinfestazione di cimici dei letti varia in base a diversi fattori: il numero delle stanze e, soprattutto, se si esegue un singolo intervento o, come consigliato, un doppio intervento, per eliminare una eventuale schiusa delle uova.

Generalmente è più sicuro ed efficace assumere un professionista esperto di controllo dei parassiti per la disinfestazione delle cimici da letto.