Come sapere se hai i topi in casa

Se hai sentito strani rumori graffianti nelle tue pareti, trovato misteriosi buchi nelle scatole di cibo o, peggio ancora, hai notato carta masticata e tagliuzzata in giro o appena fuori della casa, potresti avere un’infestazione di topi tra le mani. I topi distruggono la carta per rendere comode le loro tane e possono passare attraverso gli spazi più piccoli. Masticano buchi nelle confezioni di cibo nella tua dispensa e lasciano i loro escrementi ovunque.

Questi sono alcuni dei segni comuni da cercare, che ti aiuteranno a determinare se hai un’infestazione da topi. È un po’ più difficile individuare i roditori perché, in genere, sono attivi quando non è presente il minimo pericolo quindi, proprio per questo, devi cercare i segni che lasciano piuttosto che loro.

Ecco alcuni altri segnali da cercare per aiutarti a determinare se hai un problema con i parassiti.

Dove guardare?

Un segno infallibile per identificare il problema è trovare escrementi di topo o ratto. Lasciano escrementi mentre corrono e nelle aree che visitano regolarmente. La prima cosa che dovresti fare è prendere una torcia e guardare in questi luoghi specifici, in cui queste creature amano nascondersi:

  • Armadietti
  • lavelli
  • Elettrodomestici (stufe o frigoriferi, lavastoviglie, ecc.)
  • Dietro i cassetti
  • Dietro gli armadi

Questi escrementi sono piccole palline nere a forma di chicchi di riso. Se li trovi da qualche parte in casa, puoi essere certo che ci sia stato un roditore.

Oltre agli escrementi, potresti anche notare un odore di urina ammuffita o persino il forte odore di un topo morto. Se hai animali domestici in casa, potresti notare che guardano un certo punto o graffiano il pavimento; i cani possono rilevare la presenza di topi anche quando le persone non riescono a sentirli.

6 segni di topi da cercare

Se pensi di avere un problema con i roditori all’interno della tua casa, in un’area di stoccaggio o fuori in garage, ecco i segni comuni della loro attività da tenere d’occhio:

  • Segni di sfregamento lungo le pareti e il pavimento: i topi creano percorsi lungo i muri e lasciano macchie, create dal grasso sulla loro pelliccia. Questi percorsi corrono spesso lungo pareti con mobili o nascondigli dietro i quali i topi possono scomparire.
  • Feci: gli escrementi di topo sembrano riso di colore scuro o una piccola pallina. Possono essere visti lungo i percorsi che hanno creato e in tutti i luoghi in cui il topo si trova. Cerca in luoghi che potrebbero fornire buone fonti di cibo o riparo per la creatura.
  • Contenitori masticati: rosicchia i contenitori che appaiono masticati da piccoli denti aguzzi. Questo è più comune in scatole di cartone come scatole di cereali o contenitori di riso. I topi si interesseranno di tutto ciò che può fornire cibo o riparo. Le borse o le scatole che conservano i vestiti possono essere masticate perché il tessuto all’interno fornisce un ottimo materiale di nidificazione.
  • Nidi: I nidi si trovano comunemente nei cassetti o negli armadi. Possono essere fatti di tutto ciò che i topi possono masticare, il che è molto! Vestiti, cartone, capelli, la lista è infinita.
  • Segni intorno ai garage, alle cantine o magazzini di stoccaggio: i topi lasceranno segni simili in questi tipi di aree proprio come fanno a casa tua. Cerca segni di masticazione in contenitori in scatola e cerca tracce ed escrementi. Questi possono essere più difficili da individuare che in una casa, ma possono essere trovati ovunque i roditori possano nascondersi come angoli, dietro le cassette degli attrezzi o intorno agli oggetti immagazzinati.
  • Marcature nei veicoli: gli interni danneggiati sono un segno importante. I roditori che hanno ricavato una casa dal tuo veicolo useranno tutto ciò che possono per fare un nido e mangiare. I tuoi soffitti, sedili in tessuto o in pelle e moquette saranno masticati. Potresti trovare nidi ricavati dall’interno nel bagagliaio del veicolo, nel corpo, nel cofano e persino nella console centrale o nel vano portaoggetti.

Perché è importante agire in fretta

Se noti segni di topi in casa e stabilisci di avere un problema, è importante agire. Sebbene alcuni roditori possano sembrare piccoli e innocui, portano malattie che possono essere pericolose per le persone. Ecco solo alcune delle malattie che possono portare:

Queste sono solo quattro delle tante malattie che i topi possono portare in casa, motivo per cui dopo aver notato uno qualsiasi dei segni, è necessario adottare misure proattive per eliminare il problema.

Se ti imbatti in escrementi è fondamentale disinfettare tutte le superfici colpite e quelle limitrofe, per prevenire il rischio di malattie.

Monitora in modo proattivo il problema del topo

Nei mesi più freddi, i topi e altri parassiti cercano spesso di entrare in casa per riscaldarsi. Entrano attraverso crepe, fessure e aperture intorno alla casa che non sono state sigillate in modo sicuro.

Le infestazioni sono piuttosto comuni, soprattutto se vivi in ​​villa, hai una casa con giardino, abiti sopra a un magazzino o un garage o se vivi in una zona rurale. Anche gli abitanti delle città non sono estranei alle infestazioni di roditori. Agire rapidamente è l’approccio migliore.

Sicuramente non gradirai avere questi animali in giro per casa, soprattutto se ci sono bambini o animali domestici. Fortunatamente, esistono soluzioni semplici ed efficaci per il controllo dei topi: scopri come la Easy Clean effettua le derattizzazioni. Compila il form di contatto per essere richiamato quanto prima.

Chiedi un preventivo

3 + 1 = ?