Disinfestazione e Derattizzazione contro topi e ratti

Disinfestazione e Derattizzazione contro topi e ratti

In questo articolo parliamo di disinfestazione, ma per essere più specifici, parliamo di derattizzazione contro topi e ratti.

Innanzitutto, sapete la differenza tra disinfestazione e derattizzazione?

No?

Ve lo spieghiamo noi:

La derattizzazione è una particolare tipologia di disinfestazione contro topi e ratti che viene effettuata in ambienti privati o pubblici come case, aziende, giardini, condomini e parchi.

Perché è importante intervenire subito?

E’ necessario procedere nel minor tempo possibile con un intervento di derattizzazione perché i topi e i ratti si riproducono velocemente e possono trasmettere malattie che, in casi estremi, possono provocare la morte.

Ma quali sono queste malattie?

  • Salmonella: La salmonellosi è  un’infezione che può essere trasmessa dagli animali all’uomo. Per l’uomo il contagio può avvenire attraverso: alimenti, acqua e piccoli animali domestici; in tutti i casi, se uno di questi viene a contatto con le feci di un animale infetto, si contamina a sua volta. Per questo motivo è sconsigliato l’uso di cibi crudi.
  • Febbre streptobacillare da morso di ratto: La febbre streptobacillare da morso di ratto è causata da S. moniliformis, un bacillo Gram-negativo pleomorfo, presente nell’orofaringe dei ratti sani. L’infezione è solitamente conseguenza di un morso di un ratto o topo selvatico.
  • Leptospirosi: La leptospirosi è una malattia infettiva acuta generata da un batterio, uno spirochete del genere Leptospira. Questo tipo di infezione viene trasmessa particolarmente dai topi oltre che da animali domestici.
  • Sindrome polmonare da hantavirus: Questa malattia viene trasmessa tra roditori. La trasmissione agli umani avviene attraverso l’inalazione di polveri provenienti dagli escrementi dei topi.

Per approfondimenti sul tema.

I metodi fai da te sono efficaci?

Quando le persone trovano dei topi o dei ratti nel proprio ufficio o nella propria casa, pensano subito a dei metodi fai da te perché in prima battuta appare la soluzione più veloce e meno costosa.

Noi vi sconsigliamo vivamente di eseguire una derattizzazione fai da te sia perché non sempre risulta efficace sia perché a volte può essere controproducente e andreste incontro ad alcuni rischi, come:

  • Avvelenamento dei vostri animali domestici che possono ingerire il veleno per topi
  • Eliminazione non efficace del problema perché non viene individuata l’origine dell’infestazione
  • Il topo potrebbe portare le esche delle trappole ovunque perché non sorvegliato

Come opera la Easy Clean?

Il prodotto che viene utilizzato per gli interventi di derattizzazione è un’esca rodenticida aromatizzata ed è autorizzato per l’uso all’interno e intorno agli edifici industriali (anche depositi merci e stive delle navi), rurali, civili, abitazioni, cantine, garage, ripostigli e giardini o aree esterne.
I nostri operatori specializzati negli interventi di derattizzazione, dopo aver ispezionato la zona infestata, dovranno creare dei punti-esca nei pressi delle tane dei roditori, lungo le loro piste, nei luoghi di maggior frequentazione con una quantità di
prodotto secondo i dosaggi indicati.
Dopodiché dovranno programmare ispezioni periodiche per rilevare il consumo di esche e ricollocarle se consumate.

Se vuoi approfondire questo argomento puoi leggere questo nostro articolo.

Quanto costa una derattizzazione?

I nostri interventi di derattizzazione partono da 70€ ma il prezzo varia in base al luogo in cui effettuare la disinfestazione. Inoltre offriamo il sopralluogo e il preventivo gratuito. Listino Prezzi. 

Hai bisogno di un intervento di derattizzazione? Puoi chiamarci oppure compilare il modulo informativo!