Disinfestazione microbiologica della processionaria
Questo tipo di disinfestazione è di gran lunga il più utilizzato, poiché permette in breve tempo la disinfestazione di grandi superfici in maniera mirata. L’insetticida infatti colpisce solamente alcuni lepidotteri, tra cui la processionaria, lasciando indenni gli altri esseri viventi. L’insetticida agisce sui centri nervosi, danneggiandoli.
Il vantaggio primario di questo trattamento antiparassitario consiste nelle diverse possibilità d’impiego. Può essere diffuso su grandi superfici da un elicottero oppure a terra attraverso degli atomizzatori.
Mentre il mezzo aereo è più difficile da utilizzare, soprattutto in città, l’atomizzatore può essere utilizzato tranquillamente in ogni situazione e consente di risolvere rapidamente il problema.
Una infestazione da processionarie può essere molto pericolosa. Un decreto ministeriale impone una disinfestazione di questo pericoloso parassita entro fine agosto, anche se non è il periodo migliore. Il periodi migliori possono essere i mesi immediatamente precedenti l’uscita dal nido sericeo delle processionarie.