L’estate è la stagione perfetta per gli insetti! Quali sono gli insetti dell’estate che è più probabile che tu veda strisciare in giro? La risposta è breve: quasi tutti.
Hai trovato degli insetti?
In estate molti insetti infestanti e roditori sono nel pieno della loro attività!
L’estate, a causa delle alte temperature, è il periodo migliore per gli infestanti e i roditori. A volte, può bastare adottare delle misure preventive per evitare di avere ospiti indesiderati. Altre volte, è possibile avere dei risultati anche con le soluzioni “fai da te”. Quando il problema persiste però, è sempre opportuno rivolgersi agli esperti del settore.
Ma quali sono gli insetti dell’estate?
Le zanzare sono i tipici insetti dell’estate. Se c’è acqua stagnante intorno alla tua proprietà, ci sono buone probabilità che le zanzare l’abbiano già usata per deporre le uova. E’ importante effettuare periodicamente delle disinfestazioni poiché il clima caldo e umido è perfetto per la loro alimentazione e riproduzione. La chiave è interrompere il ciclo riproduttivo, eliminare l’acqua stagnante e uccidere gli adulti.
Dopo un letargo invernale, è più probabile che tu veda un esercito di formiche marciare nella tua casa durante l’estate. Le formiche devono costantemente cercare cibo per nutrire una colonia in crescita e risparmiare riserve per l’autunno. Se li vedi a casa tua, sono a caccia di cibo e acqua, che possono scarseggiare durante le estati secche.
Il miglior metodo di prevenzione è mantenere tutto in ordine e pulito. Le formiche affamate in cerca di cibo possono rilevare anche le più piccole briciole. Una cosa a cui i proprietari di animali domestici devono prestare attenzione è mettere all’aperto ciotole per cibo e acqua. Invita le formiche ad avvicinarsi alla casa.
Un altro tipico insetto dell’estate è la pulce. In estate devi prestare attenzione soprattutto ai tuoi animali domestici che potrebbero ravvisare un problema molto comune: le pulci. All’inizio dell’estate, se non si è provveduto a proteggere i propri animali domestici, questi probabilmente saranno soggetti ad infestazioni da pulce.
Zecche
Anche se le pulci non mordono visibilmente te e i tuoi animali domestici, potrebbero farlo le zecche. Come le zanzare, le zecche sono particolarmente problematiche perché diffondono malattie. I morsi di zecca aumentano durante l’estate semplicemente perché le persone e gli animali trascorrono più tempo all’aperto.
La primavera è la stagione degli sciami di tarli, ma l’estate è il periodo in cui si riproducono. La regina è impegnata a deporre fino a 30.000 uova al giorno. Quindi, se vedi termiti sulla tua proprietà, puoi aspettarti di vederne di più solo con l’avanzare dell’estate. La disinfestazione da tarli è fondamentale se hai individuato questo parassita. Una volta che hanno trovato una fonte di cibo (strutture di legno nella tua proprietà) e stabilito una colonia, sono necessarie misure serie per rimuoverli.
Cavallette
Soprattutto gli agricoltori subiscono l’infestazioni delle cavallette in estate, perché se tante, riescono a divorare rapidamente un raccolto in pochi giorni.
Mosche
Basta un pasto all’aperto per rendersi conto che le mosche sono tornate per l’estate. Ma non ti daranno fastidio solo all’aperto: le mosche domestiche hanno il loro nome per un motivo. Le mosche invaderanno la tua casa durante l’estate per sfuggire al caldo. Poiché le mosche si riproducono solo durante i mesi caldi, il problema peggiorerà solo se entrano in casa. Ancora più preoccupante, le mosche sono uno dei pochi insetti che sopravvivono bene anche in autunno.
Gli insetti dell’estate sono per la maggior parte gli insetti pungenti che continueranno a riprodursi. I calabroni sono particolarmente problematici perché devono trovare nuovi nidi ogni anno. È molto probabile che li individuano sotto le foglie del tuo giardino.
Non solo questi insetti pungenti sono potenzialmente pericolosi per le persone con allergie, ma le api possono entrare nei muri delle case e provocare il caos. Piuttosto che cercare di gestire il problema da solo, è meglio chiedere l’aiuto di esperti se ciò si verifica.
Infine, in estate è molto probabile che tu possa trovarti in casa o nel tuo giardino, topi e ratti che tentano di entrare nella tua abitazione. Se ne hai già individuato qualcuno è opportuno che tu provveda ad effettuare una derattizzazione. Altrimenti, segui i nostri consigli:
-Mantieni il giardino pulito
-Chiudi tutte le fessure della tua abitazione per evitare che i topi e i ratti entrino in casa
-Elimina tutte le fonti di acqua stagnante
-Non lasciare residui di cibo