Il Calendario degli infestanti

IL CALENDARIO DEGLI INFESTANTI

Il calendario degli infestanti…Sapevate in quali periodi dell’anno compaiono particolari tipi di infestanti e perché?

In questo articolo vi parleremo del calendario degli infestanti e della loro stagionalità.  In questo modo, potrete prevenire il problema ed essere preparati a qualsiasi evenienza.

Quando fare le disinfestazioni?

Quando si parla di disinfestazione si intende un insieme di interventi che hanno lo scopo di disinfettare ed igienizzare un ambiente o uno spazio, allo scopo di eliminare gli agenti infestanti in esso presenti.

La Easy Clean effettua disinfestazioni nel caso in cui vi trovaste in casa: TOPI, ZANZARE, TARLI, BLATTE, PULCI, PROCESSIONARIE, VOLATILI, FORMICHE, TARME DA TESSUTI. E’ molto importante essere tempestivi quando compare un’infestazione perché si riproducono molto velocemente e vi è il rischio di poter contrarre infezioni o malattie.

La stagionalità degli infestanti

Se fossimo per tutto l’anno perseguitati da questi animali, sarebbe un gran problema! Per fortuna, così non è.

Come potete vedere dalla foto, ogni stagione ha degli infestanti che la caratterizzano (alcuni sono presenti anche tutto l’anno), vediamole singolarmente:

Se ci troviamo in inverno, potremmo rischiare di essere colpiti, seppur in forma lieve, da:

Per sapere come affrontare questa tipologia di infestazione, leggi i nostri articoli appositi. 

In primavera e in estate, quando le temperature diventano più elevate,  il metabolismo degli insetti accelera e dunque devono mangiare di più. Inoltre lo stesso aumento della temperatura aumenta esponenzialmente i possibili habitat ospitali per degli insetti. Per questo motivo siamo maggiormente colpiti dal rischio di infestazioni. Per approfondire l’argomento. 

In particolare:

In Primavera, con l’arrivo delle temperature più elevate, c’è un elevato rischio di infestazione per:

In estate, invece, si aggiungono ai precedenti:

  • Mosche
  • Vespe
  • Formiche

Infine, in Autunno, con una probabilità contenuta dobbiamo affrontare:

  • Topi
  • Cimici del verde
  • Storni

Cosa fare?

In generale, la Primavera e l’Estate sono le stagioni in cui vi è un rischio di infestazione con probabilità elevata mentre in autunno e in inverno, diventano casi isolati e rari.

Nel nostro blog potrai trovare dei consigli su cosa fare nel caso fossi colpito da una infestazione.

In caso di infestazione, puoi chiamarci e affidarti ai nostri servizi, offriamo preventivo e sopralluogo gratuito! Per visionare il nostro listino prezzi, clicca qui