Scarafaggi in casa: 3 modi per liberarsene

Scarafaggi in casa: cosa fare?

È domenica e hai dedicato l’intera mattinata alla pulizia della tua casa. Hai spolverato ogni stanza, pulito ogni angolo e aspirato il pavimento della tua casa. Ora, ti rilassi in poltrona, vino nella mano destra e film in televisione. Tutto è perfetto fino a quando non senti qualcosa che striscia sul tuo braccio, è uno scarafaggio! A volte è frustrante che nonostante i nostri sforzi per rendere la nostra casa ordinata, in qualche modo gli scarafaggi in casa rovinano i nostri momenti di relax.

Non preoccuparti perché oggi parliamo di cosa causa gli scarafaggi in una casa pulita, come prevenirli e sbarazzartene per sempre.

Gli scarafaggi più comuni in Italia sono lo scarafaggio marrone (Blattella germanica), lo scarafaggio nero (Blatta orientale) e lo scarafaggio rosso (Blatta americana).

Ciò che rende gli scarafaggi così fastidiosi è che sono notturni – attaccano sempre mentre noi stiamo dormendo. Ciò significa che se ne vedi alcuni durante la luce del giorno, è altamente probabile che abbiano già creato un esercito pronto per l’infestazione.

Tra una settimana, sarai devastato, sorpreso dal fatto che un ospite non invitato abbia abbellito la tua casa pulita. Uno scarafaggio! E ci chiediamo: cosa causa gli scarafaggi in una casa pulita? Cosa fare per liberarsene?

Segni di infestazione da scarafaggi in una casa pulita

1. Feci di scarafaggio

Un chiaro segnale di infestazione da scarafaggi sarà quando inizierai a vedere escrementi di scarafaggi in casa. Potrai riconoscerle facilmente, sono simili al pepe nero o al caffè macinato.

Mi raccomando, presta attenzione perché possono contenere batteri e agenti patogeni dannosi.

2. Uova di scarafaggio

Quando gli scarafaggi depongono le uova, non ne depongono mai una soltanto. Queste uova multiple sono coperte da un involucro chiamato ootheca, che è composto principalmente da sostanze proteiche. La maggior parte degli scarafaggi depone le uova vicino le pareti, sui soffitti, sui mobili e sulla biancheria da letto. L’ootheca degli scarafaggi tedeschi può contenere fino a 20-40 uova ciascuna. Se ti capita di vedere le uova, devi chiamare immediatamente una ditta di disinfestazioni che possa prontamente aiutarti. Non aspettare che schiudano e invadano la tua casa!

3. Odore insolito

Dal momento che gli scarafaggi lasciano i loro escrementi ovunque, può attirare anche altri scarafaggi. Questo si manifesterà come un odore strano e sgradevole. Se questo odore continuerà a tornare di tanto in tanto, è un’indicazione che un’infestazione è destinata a verificarsi e dovresti chiamare una ditta di disinfestazione che risolva immediatamente il problema.

4. Scarafaggi notturni

Capita a tutti di svegliarsi durante la notte e di accendere la luce. Se in quel momento, ti capita di vedere improvvisamente scarafaggi che iniziano a correre alla ricerca di un posto in cui nascondersi, hai un’infestazione di scarafaggi in casa!  Come creature notturne, hai più possibilità di vederle durante la notte.  Quando ti si presenta uno scenario simile, non c’è più tempo da perdere. Dovresti chiamare immediatamente una ditta di disinfestazione. Ciò che è più allarmante è quando li vedi durante la luce del giorno, perché significherà che ce ne sono altri nascosti, pronti a uscire di notte.

Vuoi sapere perché gli scarafaggi escono di notte? Leggi questo nostro approfondimento!

5. Segni di striscio

Potresti vedere segni di striscio prodotti dagli scarafaggi su superfici e pareti orizzontali in cui gli scarafaggi sono per lo più presenti. Di solito producono segni di striscio di forma scura e irregolare.

Scarafaggi in casa: come fanno ad entrare?

1. Scarichi

Gli scarafaggi sono spesso presenti all’interno degli scarichi e possono strisciare dentro e fuori liberamente. Questo è un posto ideale in cui soggiornare poiché hanno bisogno di acqua per sopravvivere. Questi parassiti notturni possono invadere i tuoi scarichi!

Uno dei ruoli degli scarafaggi è quello di abbattere la materia organica. Ciò significa che gli scarafaggi mangeranno quasi tutto ciò che possono trovare, come carta, colla, pelle e altro ancora. Per questo motivo è importante mantenere sempre gli ambienti puliti anche se, non ci tutela del tutto. Spesso è importante utilizzare misure preventive.

cosa fare:

Il primo passo è quello di correggere eventuali perdite di scarico. Ciò che rende gli scarichi un luogo ideale in cui vivere per questi parassiti è che cibo e acqua sono sempre presenti. Riparando le perdite e curando correttamente lo smaltimento dei rifiuti, togliamo la loro principale fonte di cibo. Puoi anche versare acqua calda o bicarbonato di sodio con aceto.

Inoltre, quando gli scarichi non sono in uso, dovremmo coprirlo in modo che non sia un ingresso per gli scarafaggi. Questo dovrebbe essere seguito soprattutto di notte quando questi parassiti sono estremamente attivi.

2. Sotto le porte

La luce intensa dall’interno di una casa attira gli scarafaggi a entrare. Il più delle volte, lo spazio sotto le porte è abbastanza grande da far scivolare gli scarafaggi. Questo è uno dei modi più facile per gli scarafaggi di invadere la tua casa.

cosa fare:

Aggiungi una barriera lungo la porta per assicurarti che gli scarafaggi non possano scivolare. Le perquisizioni delle porte sono un materiale conveniente da usare per assicurarsi che gli scarafaggi non possano passare. Puoi anche sostituire l’illuminazione vicino alla porta dal bianco a una luce gialla, a cui sono meno attratti.

3. Crepe nelle pareti di fondazione e esterne

Gli scarafaggi possono passare attraverso anche le più piccole crepe nelle fondamenta della tua casa. Eventuali aperture o spazi vuoti da finestre, tubi e prese d’aria sono possibili ingressi anche per scarafaggi.

cosa fare:

Assicurati di sigillare tutti gli spazi vuoti che possono essere trovati sulle pareti esterne, finestre, tubi e prese d’aria. Questo farà in modo che sia difficile per gli scarafaggi trovare un ingresso in casa tua. Prendi in considerazione l’idea di superare finestre e porte per sigillare gli spazi vuoti.

Come liberarsi degli scarafaggi in casa?

1. Misure preventive generali

Ciò che impedirà agli scarafaggi di tornare all’ambiente circostante è quando puoi tagliare la loro fonte di cibo. Ciò significa che è necessario rimuovere liquidi da contenitori come secchi e lavandini. I scarafaggi possono durare settimane senza acqua se il cibo che stanno consumando contiene umidità, quindi è importante eliminarli.

Devi portare via anche il cibo lasciato in giro. A volte, lasciamo il cibo sul tavolo, vicino al lavandino o da qualche parte nel soggiorno. Questi alimenti sono una grande attrazione per gli scarafaggi. Se hai briciole sul pavimento o liquido versato su una superficie, sarà abbastanza per attirare gli scarafaggi.

Inoltre, è importante che il cibo sia conservato in un contenitore ermetico. Gli scarafaggi possono sentire l’odore di cibi che non vengono tenuti correttamente ed è un invito per loro. Quando si svuotano lattine o bottiglie, è importante sciacquarle correttamente e non lasciare residui.

Ancora più importante, dovresti svuotare regolarmente i cestini. Il tuo cestino è dove tutto il cibo rimasto viene gettato via, ed è perfetto per ogni scarafaggio. Dobbiamo svuotare e pulire regolarmente l’area circostante intorno al cestino per evitare che gli scarafaggi brulicano.

2. Declutter

Mettere in ordine le aree disordinate, stiamo riducendo i luoghi in cui gli scarafaggi si nascondono. Questo significa che così facendo stiamo riducendo i luoghi in cui si raggruppano, riproducono e si nascondono.

3. Chiama una ditta di disinfestazione

La Easy Clean ti può offrire soluzioni personalizzate, può venire a monitorare la situazione, può fornirti istruzioni approfondite, procedure di controllo efficaci e prodotti rispettosi dell’ambiente. Possiamo identificare le specie di scarafaggi presenti nella tua casa in modo da utilizzare la soluzione migliore per te.

Anche se possiamo avere misure preventive, non possiamo controllare totalmente la loro infestazione una volta che si sono già riprodotte in casa. È importante notare che queste creature sono sporche e comportano rischi per la salute. Ecco perché è importante richiamare subito l’attenzione dei professionisti.

Per avere informazioni su come effettuiamo il nostro intervento di disinfestazione da scarafaggi, puoi trovarle qui!