Calabroni Killer arrivano dalla Cina e possono uccidere

Statisticamente ciascuno di noi viene punto da un insetto, come api vespe o calabroni, almeno una volta nella vita. Si stima che accada al 90% degli italiani, i quali, per l’8%, sviluppano una reazione allergica. La gravità della reazione varia da conseguenze locali importanti fino ad arrivare allo shock anafilattico. In rari casi la puntura di uno di questi insetti conduce alla morte.

In Italia si contano circa 10 decessi ogni anno per la puntura di un insetto, di cui la maggior parte anziani, se si escludono gli apicultori.

Il periodo in cui le punture di api vespe e calabroni si fanno più frequenti è l’estate.

A destare le maggiori preoccupazioni degli esperti è la Vespa Velutina, anche chiamata Calabrone Killer. Il motivo principale dell’allarme consiste nella sua pericolosità per l’uomo e nell’assenza di nemici naturali che possano combatterla.

La Vespa Vetulina (Calabrone Killer) può raggiungere i 5 cm. Ne consegue che il suo pungiglione, ma soprattutto il quantitativo di veleno iniettabile, è notevolmente superiore a quello delle sue omonime europee.

vespa velutina calabrone killer

Il pericolo di essere punti è incrementato dalla dieta di questo calabrone.

Esso infatti nutre le proprie larve con le api e, proprio per questo, sta mettendo in ginocchio le coltivazioni agricole basate sull’impollinazione, oltre che la salute e l’economia degli apicultori.

Per tutti questi motivi, se doveste riscontrare un’infestazioni da api, vespe o calabroni in casa o in giardino, non intervenite in prima persona.

larve vespa velutina calabrone killer

Questa notizia apparsa a settembre 2021, sul giornale Il Tempo di Roma, descrive la presenza dei calabroni killer a Roma in un condominio ai Parioli.

Sempre Il Tempo, già nel 2020, aveva indicato la pericolosa presenza di questa terribile vespa in questo articolo.

Cosa fare nel caso abbiate un’infestazione di Calabroni Killer in casa o in condominio?

Mantenete la calma e chiamate un esperto che saprà come intervenire senza mettere a rischio la vostra salute o quella dei vostri cari o dei vostri animali da compagnia.

Utilizza il form di contatto e sarai richiamato al più presto. Se non vuoi perdere tempo puoi telefonarci.