Aspetto del nido degli scarafaggi o blatte dei mobili

Che aspetto ha il nido degli scarafaggi

È una sensazione inquietante quando vedi uno scarafaggio in casa. Gli scarafaggi producono un profumo che attira altri scarafaggi nell’area.

Non è raro trovare un gran numero di blatte in casa, che nidificano insieme in uno spazio molto piccolo. Gli scarafaggi sono stati collegati a reazioni allergiche nelle persone a causa dell’accumulo delle loro feci o muta.

scarafaggio

Aspetto dei nidi di scarafaggi

Il nido si scarafaggi non ha un aspetto accogliente, come quello degli uccelli fatto principalmente di ramoscelli intrecciati, o dei roditori come i topi, fatto di terra e fango. Un nido di blatta è per lo più un passaggio stretto, umido e caldo, vicino a una fonte di cibo e acqua.

Gli scarafaggi hanno bisogno di una fonte di cibo e acqua. Ripulire sempre briciole, avanzi e accumuli di sporcizia o lavori in casa, in particolare le scatole di cartone e riparare i tubi che perdono è un buon preventivo, poiché rimuove il cibo e l’acqua di cui uno scarafaggio ha bisogno per sopravvivere.

In casa i nidi vengono spesso trovati nelle immediate vicinanze di un frigorifero, di un forno o una lavastoviglie. Tenere sempre puliti gli ambienti vicini a questi elettrodomestici significa spesso prevenire la formazione di un nido.

Altra tipologia di blatta presente nelle case è la Blatta dei mobili, il cui nome scientifico è Supella longipalpa (approfondisci qui) Chiamata blatta dei mobili perché è solita annidarsi in scaffali, librerie, pensili e mobili in generale.

Quando vediamo blatte piccole in casa, correre lungo le pareti e nascondersi dietro, o dentro, ai mobili, è opportuno osservare per qualche minuto e capire se si siano rifugiate nel loro nido o se abbiano solo cercato un momentaneo riparo da voi.

Le blatte di piccole dimensioni indicano una nidiata appena dischiusa. Capire dove sia il nido diventa essenziale per agire immediatamente ed evitare un’infestazione di blatte di proporzioni ben più consistenti.

Anche tenere pulito l’esterno della casa è essenziale. Tagliare i cespugli davanti alle prese d’aria e sbarazzarsi dei detriti vegetali, può aiutare a prevenire la formazione di nidi o, quantomeno a controllare la popolazione di scarafaggi e ridurre la loro capacità di costruire nidi.

Gli scarafaggi hanno tre fasi del ciclo di vita: uovo, ninfa e adulto. A seconda del tipo di scarafaggio, una femmina adulta può deporre da 10 a 48 uova.

Nel loro cammino verso l’età adulta, gli scarafaggi attraversano un processo di muta. La loro muta viene spesso depositata nei loro nidi e può rivelarsi utile per identificare un nido di scarafaggi.

Come agire una volta individuato il nido

Trovare e pulire i nidi di scarafaggi aiuterà a controllare un’infestazione. Gli scarafaggi amano gli spazi stretti e caldi, quindi è una buona idea iniziare da queste aree quando si cerca un nido di scarafaggi. I nidi si trovano spesso dietro i frigoriferi, negli armadietti della cucina, nei vespai, negli angoli e in altri luoghi compatti, stretti e protetti.

I segni rivelatori di un nido possono essere:

  • cumuli di muta della pelle
  • ooteche (custodie per uova)
  • macchie scure
  • macchie e scarafaggi, vivi o morti.

Le ooteche, ovvero le custodie per le uova di blatta, si trovano spesso anche sul lato inferiore dei mobili. Controlla inoltre nei cassetti o sotto i falsi fondi degli armadietti.

Per sbarazzarsi degli scarafaggi, è molto importante eliminare il nido. L’area del nido deve essere completamente ripulita rimuovendo i detriti di scarafaggio e le custodie delle uova. È fondamentale sigillare le aperture della tua casa riparando crepe o installando guarnizioni di tenuta sotto le porte.

Una volta che i nidi degli scarafaggi dentro e intorno alla tua casa sono stati puliti, molte persone cercano di mettere un’esca per attirare e uccidere gli scarafaggi. L’esca è disponibile sotto forma di polvere, granuli e gel ed è relativamente facile da applicare.

I prodotti devono essere applicati in spazi difficili da raggiungere, dove si trovano spesso i nidi. Nelle intercapedini, nelle crepe sui muri, negli spazi dietro gli elettrodomestici citati pocanzi, ovvero frigorifero, forno e lavastoviglie.

Consigli su come intervenire

Si consiglia di utilizzare il gel anche nei pressi di possibili punti di accesso degli scarafaggi, come soglie delle porte d’ingresso o vicino a eventuali scale di accesso dal giardino o dal garage.

Naturalmente l’esperienza nella posa di questi prodotti può fare la differenza tra un controllo effettivo o apparente. Inoltre non tutti sono in grado si posare un prodotto mantenendo inalterata l’incolumità di chi vive in casa.

Quando sono presenti animali domestici o bambini in casa, è sicuramente meglio lasciare i trattamenti chimici ai professionisti. Un professionista dei parassiti può aiutarti con la tua infestazione e saprà quali prodotti chimici usare e qual è il modo più indicato di utilizzo.

Gli scarafaggi possono essere difficili da controllare e richiedono un monitoraggio regolare e un’ispezione visiva. Un programma professionale di controllo dei parassiti, combinato con il controllo dell’ambiente mantenendo la pulizia in tutta la casa, può aiutare a prevenire la reinfestazione.

Easy Clean si impegna nel controllo dei parassiti con una consulenza tempestiva di esperti sulle minacce dei parassiti esistenti ed emergenti. I membri del personale Easy Clean sono costantemente formati e informati sulle corrette procedure da seguire nelle diverse disinfestazioni.

Con Easy Clean dalla tua parte, tu e la tua famiglia potete stare tranquilli e tornare a godervi la vostra casa e il vostro giardino. Contattaci immediatamente se hai bisogno di una disinfestazione da blatte o scarafaggi.

Easy Clean S.r.l.

Sede legale

Viale Marx 135, 00137 – Roma
P.IVA 11903151006

Sede operativa

Via O. Guerrini 26, 00137 – Roma

Recapiti

0669308712
0669456621
info@easycleanservice.it

Chiedi un preventivo

Sopralluogo gratuito su Roma e preventivo personalizzato entro 24 ore


Iscrizione alla Newsletter offerte e promozioni di Easy Clean S.r.l. *